Inizialmente l’attività di ricerca consiste nella realizzazione di uno studio quantitativo, descrittivo sulla natura, diffusione e caratteristiche del cyberbullying e cyberstalking nelle scuole, somministrando agli alunni un questionario anonimo auto compilato sul tema.
Per la costruzione di tale questionario sono stati contattati esperti del settore a livello internazionale per individuare studi già realizzati e strumenti di raccolta dei dati più efficaci e funzionali, adattandoli quindi al nostro contesto sociale, culturale, scolastico e giuridico.
E’ stato inoltre messo a punto anche un questionario per insegnanti al fine di conoscere la loro percezione nella scuola riguardo alla diffusione dei fenomeni oggetto di studio.

La raccolta dei dati, sia di natura qualitativa che quantitativa, prosegue quindi allo scopo di monitorare l’andamento del fenomeno e verificare l’impatto del progetto Open Eyes e la sua efficacia, valutando quindi la ricaduta sia sul target del progetto (insegnanti) sia sui beneficiari ultimi, intesi come gli studenti.

Viene poi realizzata una fase di ricerca qualitativa attraverso la progettazione e la realizzazione di Focus Groups con studenti e insegnanti, allo scopo di raccogliere descrizioni e spiegazioni per conoscere in maggior profondità i fenomeni oggetto di studio e fornire così una interpretazione ai risultati ottenuti durante la prima fase della ricerca.

Scarica il file pdf dei primi risultati della ricerca