COSA PUOI FARE PER CAMBIARE IL PGT

Di seguito potrete trovare il modulo semplificato per presentare le osservazioni presso gli uffici comunali preposti e il form da compilare per inviarci le vostre osservazioni da far visionare agli esperti che Chiamamilano mette a disposizione dei cittadini affinché possano essere formulate in modo corretto.
Anche il modulo semplificato, una volta scaricato e compilato, può essere spedito via email a Chiamamilano o portato presso il Negozio Civico (Largo Corsia dei Servi aperto tutti i giorni dalle 12,00 alle 20,00) per essere visionato dagli esperti.

Il percorso del Piano di governo del territorio non è terminato con il voto sull’adozione arrivato nella notte del 14 luglio 2010.

Il PGT da settembre verrà esaminato da ASL, Provincia di Milano, ARPA, ma soprattutto dai cittadini milanesi che potranno far valere le proprie opinioni e soprattutto cambiare i molti aspetti critici del documento approvato in prima lettura dal Consiglio comunale.

La legge istitutiva dei Piani di governo del territorio prevede che i cittadini abbiano un mese di tempo (nel caso di Milano dal 16 ottobre al 15 novembre 2010) per presentare al Comune le proprie osservazioni, le quali dopo il vaglio di regolarità tecnica, devono essere portate alla seconda discussione, quella che precede il voto definitivo che dovrà avvenire entro e non oltre il 15 marzo 2011, pena il decadimento del piano stesso.

Per favorire il processo di partecipazione di tutti i Milanesi su un tema centrale per il futuro urbanistico, ambientale e sociale della nostra città, Chiamamilano da settembre mette a disposizione una serie di spazi e strumenti al fine di consentire ai cittadini di poter formulare in modo circostanziato e completo le osservazioni da presentare agli uffici comunali.