LE SCADENZE

Tutti gli atti di Piano di Governo del Territorio sono adottati ed approvati dal Consiglio Comunale con due deliberazioni. La prima è quella di adozione, la seconda quella di approvazione definitiva, che avviene circa 120 giorni dopo la prima.
In questo lasso di tempo, infatti, Provincia, Arpa e ASL verificano il Piano e presentano un parere, e ogni cittadino può presentare le proprie osservazioni che il Comune può o meno recepire, comunque sempre con motivazione  .

 Secondo la legge, le tappe e i termini del PGT, dopo la prima adozione in Consiglio Comunale sono questi:

-Entro 90 giorni dall'adozione, gli atti di PGT sono depositati nella segreteria comunale per un periodo continuativo di 30 giorni, al fine della presentazione delle osservazioni dei cittadini nei successivi 30 giorni (tempo max 150 giorni).

-Il documento di piano, contemporaneamente al deposito nella segreteria comunale, è inoltre trasmesso anche all'A.S.L. e all'A.R.P.A., che, entro i termini per la presentazione delle osservazioni (60 giorni), possono formulare osservazioni, rispettivamente per gli aspetti di tutela igienico-sanitaria ed ambientale, sulla prevista utilizzazione del suolo e sulla localizzazione degli insediamenti produttivi (tempo max 150 giorni).

-Una volta adottato il documento di piano è trasmesso anche alla Provincia. La provincia valuta esclusivamente la compatibilità di detto atto con il proprio piano territoriale di coordinamento entro 120 giorni dal ricevimento della relativa documentazione. Se entro 120 la risposta non perviene si intende espressa favorevolmente.

-Entro 90 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle osservazioni, a pena di inefficacia degli atti assunti, il Consiglio Comunale decide sulle osservazioni stesse (tempo max 90 giorni).

-Gli atti di PGT, definitivamente approvati, sono depositati presso la segreteria comunale ed inviati per conoscenza alla provincia ed alla Giunta regionale. Essi acquistano efficacia con la pubblicazione dell'avviso della loro approvazione definitiva sul Bollettino ufficiale della Regione.