Premessa

Dopo il successo ottenuto dalle passate edizioni (che hanno coinvolto oltre 10.000 alunni), il progetto riparte nelle scuole di Milano nell'anno scolastico 2014/2015.
Educaria - un progetto educativo, scientifico, informativo e di sensibilizzazione sul problema dell’inquinamento atmosferico -  ha il proprio fulcro nelle scuole ma si rivolge nello stesso tempo a tutta la cittadinanza, poiché siamo convinti che, nel lungo termine, uno degli strumenti più efficaci per combattere l’inquinamento sia l’educazione e la sensibilizzazione fin dall’infanzia affinché gli adulti di domani possano sapere come e perché si produce l’inquinamento e quali comportamenti adottare per vivere in una città meno inquinata.

Non dobbiamo dimenticare infatti che l’inquinamento atmosferico non può e non deve essere accettato in maniera passiva come una immodifcabile conseguenza del nostro modello di sviluppo, al contrario, gli effetti e le conseguenze negative sulla nostra salute, e in generale sull’ambiente in cui viviamo, possono essere contrastati e mitigati a patto che le istituzioni compiano il proprio dovere e che i cittadini siano in grado di cooperare attivamente, cominciando, ad esempio, col modificare i propri comportamenti individuali e prendendo coscienza della effettiva gravità della situazione.
Se infatti per giungere ad una soluzione del problema sono necessarie strategie e misure strutturali e di lungo periodo, ci si rende sempre di più conto che gli strumenti abitualmente usati dall’amministrazione si dimostrano purtroppo largamente insufficienti se a cambiare non sono gli atteggiamenti e – soprattutto - i comportamenti dei singoli.

La partecipazione attiva all’azione di monitoraggio ambientale rappresenta uno strumento primario di coinvolgimento, sensibilizzazione e informazione dei cittadini. Di ciò sono ben consapevoli le istituzioni scolastiche che, nella loro veste di moltiplicatore sociale di comportamenti virtuosi, rappresentano un partner ideale nella realizzazione di un progetto di educazione ambientale, esercitando una funzione di “volano” che si riflette su genitori ed insegnanti, sulle istituzioni e, in generale, sull’intera società.

Ogni edizione del progetto ha una durata prevista di un anno scolastico, in cui il nostro laboratorio stazionerà nelle scuole elementari di Milano. Ogni mese, durante il  periodo di rilevazione dei dati nel cortile della scuola, verranno organizzate attività didattiche e visite guidate, distribuiti materiali cartacei e multimediali, effettuati esperimenti e giochi che coinvolgeranno gli alunni attraverso una metodologia sperimentale e li avvicineranno all’importante tematica della qualità dell’aria che respiriamo.

Grande importanza viene attribuita all’aspetto informativo del progetto: è dunque possibile accedere, attraverso le pagine di questo sito e di quelle di chiamamilano.it, ai dati rilevati dagli strumenti del laboratorio e dagli altri punti di rilevamento della nostra rete di monitoraggio.

Per ogni informazione riguardante il progetto è possibile scrivere all’indirizzo educaria@chiamamilano.it

Chiamamilano
Milano, dicembre 2014